Adriana Lohmann
Kit luce, Segni delle carte, Pedone
Adriana Lohmann è una designer di luci emozionali, di spazi e di arredi caratterizzati dalle influenze del mondo della moda e dal Bio-Design. Ex indossatrice di origini brasiliane, arriva in Italia nel 1989 per vivere in prima persona stili, tendenze, tecniche sartoriali e decorative, in una Milano effervescente e piena di vitalità. Gli studi di design, di storia dell’arte e della moda, insieme alla passione per la luce, l’hanno portata a disegnare e autoprodurre collezioni eclettiche dal forte impatto visivo, utilizzando materiali inediti. Nel suo atelier trasferisce idee, forme, colori e materiali dal mondo fashion a quello dell’arredo, come trait d’union tra l’abito e l’abitare. Ha creato pezzi unici e modulari di grandi dimensioni, che illuminano hotels, residenze private e negozi in tutto il mondo e collabora in progettazioni speciali con architetti di tutto il mondo.
Progetta per aziende come La Murrina, Kreadesign, Slide Design e Slide For Life, Mazzega 1946, Rossetti+Light, Zanuso Legno, collaborando per realizzazioni di altri importanti marchi trai i quali Luxottica, Presotto, Doimo, Monacò , Smania, Grattarola, OAK industrie mobili, Arredaesse, Fimes, Gruppo Euromobil, Modà di Diliddo e Perego, Febal, Rossana Orlandi, Fiorucci, Minotti, Scavolini, Savio Firmino, Caspani Tino Group, Bernazzoli by Ghilba, L'Oréal, Schwarzkopf, G-Living, Rai, Mediaset, Eurojersey, Le Fablier, Fabbrica del Vapore.
Sviluppa per Kerasan punti luce che esaltano la polifunzionalità di oggetti in ceramica come il Moloco, il Barrel ed il Pedone. Con i Segni della Carte regala nuova linfa a elementi iconici, rivisitati miscelando sapientemente geometria, estetica ed eleganza.